DEPURARE MENTE E CASA: COME FARE DECLUTTERING

DEPURARE MENTE E CASA: come fare decluttering:ovvero i segreti di questa vera e propria filosofia di vita.

Il decluttering non è semplicemente l’ eliminazione degli oggetti superflui: è una vera e propria attitudine orientata verso essenziale. Una liberazione di cose inutili  che spalanca al futuro ed a nuove possibilità.

Quando fare la polvere diventa faticoso  e trovare qualcosa dell’armadio una missione impossibile, allora è venuto il momento di liberarsi degli oggetti inutili . Fare decluttering, significa  “eliminare ciò che ingombra”.

Nei Paesi anglosassoni ormai questa pratica è diventata una vera e propria  filosofia di vita: selezionare ed eliminare ciò che non si usa, infatti, sembra che abbia  un reale beneficio anche a livello interiore, “liberandoci” dal passato e aprendo la nostra mente al futuro e a nuove possibilità.

Avere  meno per vivere meglio: è  il segreto della felicità ? Posto questo assunto eticamente corretto, la messa in pratica è un altro paio di maniche, vediamo alcuni consigli.

Consigli pratici

Partiamo come riorganizzare gli spazi e, di riflesso, la nostra vita.

• Per cominciare, gli esperti propongono di fare  un elenco  delle stanze o degli spazi più disordinati, ponendo poi  l’attenzione su una zona alla volta.

• Bisognerebbe fare una selezione  degli oggetti, chiedendosi quante volte abbiamo usati negli ultimi 12 mesi. Se ci rendiamo  conto di non averli mai utilizzati , è arrivato  il momento di disfarsene.

• La selezione degli oggetti, ovviamente, deve essere fatta secondo principi ecosostenibili.

• Vanno dunque separati per differenziarli nella spazzatura, mentre ciò che si può “salvare” invece, può essere ceduto o barattato.

Se non siete pronti a liberarvi subito degli oggetti in questione , conservateli in uno scatolone e datevi un tempo

• se scaduto il tempo preposto  vi accorgete di non averlo mai aperto, è davvero giunta l’ora di buttarne  il suo contenuto.

• Non funziona la scusa del non ho tempo: una volta scelta la stanza da riordinare, infatti, potrete iniziare  il decluttering mezz’ora al giorno, oppure una giornata del week end. 

 

COME PROCEDERE :

 

• Usando  un sacco della spazzatura: vi stupirà con che  velocità  si riempirà con oggetti da cui pensavate di non potervi privare

• Stilate  un elenco delle zone o stanze da ripulire, iniziando dalla più semplice: procedendo una zona alla volta, depennandola dalla lista

• Utilizzate lo schema 12-12- compilando una lista con 12 cose da buttare, 12 da regalare:  riordinare così sarà più divertente e meno drammatico. 

• Cambiate prospettiva per vedere la vostra casa sotto una nuova luce, magari scattando  una foto della vostra abitazione  prima e dopo il decluttering

 Quando vi trovate  in  difficoltà a separarvi da qualcosa, provate a chiedervi  ‟Se lo comprassi oggi quanto sarei disposto a pagare per averlo?”

• Usate la ‘tecnica delle quattro scatole’: quando dovete riordinare una stanza, procuratevi 4 scatole e scrivetevi  sopra ‘DA BUTTARE, DA DONARE, DA TENERE, DA RIUTILIZZARE’ e dovrete poi scegliere in quale scatola riporre ciascun oggetto; la procedura può essere lunga, ma funziona. 

Per quegli oggetti che non volete buttare, potete applicare 3 semplici regole di ‟archiviazione”.

Ecco le regole per decluttering

• Fate una cernita degli oggetti datati, suddividendoli per anno o per periodo. 

.

Adottate  un metodo di archiviazione funzionale: i lavoretti dei vostri bambini e le foto, ad esempio, si possono archiviare in cartellette o album, oppure potete digitalizzarli e conservarli in cartelle digitali.

 

Decluttering applicato agli armadi

Veniamo ora alla zona “calda” di questo periodo: l’armadio. In primavera e in autunno è tempo di cambio di stagione: sfruttiamolo al meglio per  fare ordine tra i nostri vestiti e,  nella nostra vita. E’’ normale  decidere cosa tenere e cosa buttare è sempre difficile, ma con qualche consiglio giusto  tutto sarà più semplice.

• Anche per gli abiti vale la regola delle 4 scatole: da tenere, da archiviare, da donare, da buttare. Buttate  gli abiti solo se non avete alternative, altrimenti fate il possibile per riutilizzarli in qualche modo, ad esempio organizzare un mercatino del baratto con le amiche.

• Un trucco utile per selezionare gli abiti è questo: appendete i capi dubbi in senso contrario.  Solo quando e se indosserete il capo potrete girare correttamente la gruccia. A fine stagione i capi mai usati devono  essere eliminati.

• Prendetevi 5 minuti al giorno

• Buttate  via un oggetto al giorno

• Cambiare prospettiva per vedere la vostra casa sotto una nuova luce, magari scattando foto della vostra casa prima e dopo il decluttering

• Usate la ‘tecnica delle quattro scatole’: quando dovete riordinare una stanza, procuratevi 4 scatole e scriveteci  sopra ‘DA BUTTARE, DA DONARE, DA TENERE, DA RIUTILIZZARE’ e dovrete poi scegliere in quale scatola riporre ciascun oggetto; la procedura può essere lunga, ma funziona.

Per quegli oggetti che non volete buttare, potete applicare 3 semplici tecniche di archiviazione

Buttate  gli appendiabiti danneggiati o inutili, selezionate  poi quelli rimasti mettendo vicini quelli simili: in questo modo l’impatto visivo sarà migliore.

• Terminata la difficile fase di scelta pulite bene l’interno dell’armadio.

• Elaborate un metodo di archiviazione funzionale: i lavoretti dei vostri bambini e le foto, ad esempio, si possono archiviare in cartellette o album, oppure potete digitalizzarli e conservarli in cartelle digitali.

• L’operazione è faticosa, ma sarete ripagati: vedere l’armadio in ordine vi farà sentire più leggeri

L’importante è mantenere la disciplina anche dopo, evitando di ricominciare a riempirlo di capi inutili al primo giro di shopping.

PER CONSIGLI PERSONALIZZATI SU  DECLUTTERING TELEFONATE STUDIO ALICE TEL 333/31.64.394

 

 

 


  pubblicato il 10/6/2022
  decluttering, negativitā, purificazione, energiapositiva ,

Richiesta informazioni

Riempi il seguente modulo per effettuare le tue richieste al nostro staff.

Riceverai una risposta nel pių breve tempo possibile.